Cosa Leggere. Consigli di Lettura atto II: aspettando il 2025
Leggere per scrivere. Leggere per crescere. Leggere per viaggiare. Tante sono le motivazioni per leggere: una per ogni libro. Qui condivido i miei consigli di lettura tra storia, avventura e mistero… Un mix che già anticipa il tema del mio prossimo romanzo. Stay tuned!
Oscura e celeste di Marco Malvaldi, Giunti Editore
Il primo consiglio di lettura che condivido è Oscura e celeste di Marco Malvaldi, Giunti Editore. Si tratta di un giallo storico ambientato durante la grande peste del ‘600 a Firenze. Il protagonista è Galileo Galilei, il fisico, astronomo, filosofo, matematico e scrittore di cui l’autore racconta anche i tratti caratteriali, la vita privata e i rapporti famigliari. Veniamo agli aspetti che ho apprezzato del romanzo. In ogni singola pagina traspare l’accurata ricerca storica e lo studio meticoloso dell’autore che consentono di calarsi nelle vicende come se anche noi fossimo uno dei personaggi. Questi sono descritti o tratteggiati a seconda del ruolo in maniera mirabile tanto da farli sbocciare davanti ai nostri occhi come fossero fiori. Molti hanno un arco di trasformazione che consente all’autore di celare il colpevole fino alla risoluzione finale. Il giallo è ottimamente costruito e non ha nulla da invidiare ai grandi classici inglesi. L’aspetto, però, che più ho apprezzato è la rottura del patto narrativo compiuta da Malvaldi. Operazione sconsigliata in quasi tutti i corsi di scrittura creativa in questo romanzo viene realizzata con maestria. Con la scusa di dover spiegare aspetti del 1600 che il lettore diversamente non potrebbe comprendere, l’autore si rivolge direttamente a chi legge alternando, anche nella stessa pagina, narrazione e intrusioni del narratore. Malvaldi si rivolge a noi lettori con ironia conferendo leggerezza alle pagine. Il romanzo mi ha permesso, tra l’altro, di scoprire interessanti aspetti della vita di Galileo, della peste, della lotta della Chiesa all’eresia, della vita nei conventi e molti altri. Ovviamente non mancano i colpi di scena! Ottimo.
Doppio mistero sotto la rocca di Gavino Zucca
Il secondo libro letto quest’estate, che vi consiglio, è Doppio mistero sotto la rocca di Gavino Zucca. Si tratta di un giallo molto elaborato che non lascia intuire nulla fino all’epilogo, così come deve essere. L’opera è ambientata nella Sardegna degli anni ’60, i luoghi e il tempo, molto ben descritti grazie a una ricerca evidentemente accurata, catturano il lettore fino a fargli immaginare di viaggiare nello spazio-tempo. L’autore intreccia ironia e dramma, varia ritmo e tono alternando il racconto di vicende private del tenente Roversi e lo svolgersi delle indagini. Zucca si mette alla prova anche con la numerosità dei personaggi caratterizzandoli con maestria e introducendone alcuni molto divertenti. Ottimo.
Gioventù felice in terra pavese di Lucio Fregonese
Il terzo consiglio di lettura di oggi è molto particolare. Qualcuno forse si sarà stupito di vedere un riferimento alla presenza del giovane Albert Einstein a Pavia nella serie televisiva dedicata agli 883. Se lo stupore si dovesse trasformare in curiosità vi consiglio Gioventù felice in terra pavese – Le lettere di Albert Einstein al Museo per la Storia dell’Università di Pavia – a cura di Lucio Fregonese. Si tratta di un interessantissimo saggio per gli amanti della storia, della storia di Pavia e della vita di Einstein, ricco di curiosità e corredato di fotografie a supporto delle tre famose lettere che il fisico scrisse all’amica Ernesta Marangoni tra il 1946 e il 1952.
Open (La mia storia) di Andre Agassi
Ultimo suggerimento per oggi è Open (La mia storia) di Andre Agassi. Ho sempre considerato scrivere di sport una delle imprese più complicate da realizzare per uno scrittore e non sono quasi mai stato attratto dai libri di quel genere. Oggi, che da ogni parte si parla del tennista Sinner, mi è tornata in mente l’autobiografia di un grandissimo tennista. Non si tratta, a mio parere, di un libro di sport, ma di una vicenda umana, dei tormenti di un figlio dovuti a un padre ossessivo e brutale ambientata nell’ambito tennistico. Quando mi capitava di vedere in televisione le imprese di Agassi e quel suo spettacolare modo di giocare mai avrei immaginato cosa avesse passato per arrivare dov’era e quanto poco voleva davvero essere in quel campo centrale. La lettura di quest’opera, anni dopo, ha svelato una storia incredibile.
Buona lettura a tutti e a presto con nuovi consigli di lettura.