Skip to main content
l'arcobaleno nel deserto

Diario di un bipolare

Attraverso il racconto diaristico, l’autore mostra, in modo coinvolgente e sofferto, tutti gli aspetti della sindrome maniaco-depressiva conosciuta anche come bipolarismo.

Un testo unico, utile anche ai professionisti e ai familiari per comprendere a fondo il punto di vista dei pazienti bipolari nelle diverse fasi del loro disagio. L’arcobaleno nel deserto. Diario di un bipolare è un’autobiografia che narra le vicende dell’autore dall’anno 1996 fino al 2019.

Il testo è suddiviso in tre parti: un resoconto del servizio militare culminante in un primo episodio maniacale; una riflessione, scritta poco dopo le prime cure, che contiene il tentativo di comprendere quanto accaduto attraverso i pochi strumenti allora a disposizione dell’autore e, infine, una narrazione degli anni che vanno dal 2008 al 2019, caratterizzati da nuovi episodi, depressivo e maniacale, e dal successivo percorso di cure che hanno portato a una piena guarigione.

INFORMAZIONI

In questa autobiografia Mascherpa ci narra come vive e come pensa chi soffre di bipolarismo.

L’autore si mette a nudo e racconta, in maniera profonda, coinvolgente e sofferta, la sindrome maniaco-depressiva. Non si risparmia e descrive anche i momenti più difficili, regalando al lettore la possibilità di comprendere quanto sia complesso e delicato il nostro cervello.  

Questo libro è utile ai professionisti e ai familiari per comprende a fondo il punto di vista dei pazienti bipolari nelle diverse fasi del loro disagio. L’arcobaleno nel deserto. Diario di un bipolare è una testimonianza che vuole dare speranza.

Italiano
128 pagine
2021

IL DISTURBO BIPOLARE

Si sente spesso parlare di bipolarismo, senza tuttavia comprenderne il senso. Forse perché per capire cos’è il bipolarismo occorre andare all’interno della malattia, viverla, scoprirne le cause, individuare le cure… Solo così sarà possibile scoprire il significato di bipolarismo. Con L’arcobaleno nel deserto Paolo Mascherpa ci accompagna in un percorso di scoperta per aiutarci a rispondere ai nostri quesiti, da quelli più comuni “quali sono i sintomi del bipolarsimo? Come curare il bipolarismo? Di bipolarismo si guarisce?”, a quelli più intimi. Per capire come riconoscere la malattia, come comportarsi con chi ne soffre, come agire. E come sia possibile conviverci. Fino a guarire.

RECENSIONI

MI TROVI ANCHE DA